Piazza Caduti nei Lager 9/4, 31053 Pieve di Soligo (TV)

Telefono

0438 980700

Fax

0438 980246

Sinistri: cosa fare e come tutelarsi

Omicidio stradale

Il 25 marzo 2016 è entrata in vigore la nuova legge che introduce nel Codice Penale i delitti di omicidio stradale e di lesioni personali stradali. 

Questa legge, attesa da tempo, va nella direzione di una sempre maggiore responsabilità individuale e comporta una maggiore severità verso tutti i tipi di trasgressione (anche quelli più "leggeri"). 
Ciascun automobilista quindi avrà sempre più la necessità di avere una copertura assicurativa di tutela legale oltre che di RC.

Nella sua severità questa legge colpisce tanto i pirati della strada quanto i guidatori che abbiano commesso una leggerezza.
Oggi più che mai è indispensabile avere una polizza di Tutela Legale che assicura il sostegno di un Legale e di un Perito che si affianchi a quello della Compagnia Rc auto.

Quali le principali novità?
- Inasprimento delle pene per chi è ubriaco o drogato
- Pene distinte a seconda di lesioni gravi (malattia di durata superiore a 40 giorni) o gravissime (malattia insanabile o la perdita di un arto o di un senso o di un organo)
- Condizioni più gravose per i conducenti di mezzi pesanti ed autisti
- Diminuzione della pena in presenza di corresponsabilità della vittima
- Revoca della patente

...Si alza la posta in gioco nei processi.
- Prelievo coattivo: il rifiuto del conducente di sottoporsi agli accertamenti dello stato di ebbrezza o dell'uso di stupefacenti può essere aggirato con l'accordo anche del solo Pubblico Ministero.
- L'aggravamento delle sanzioni richiede necessariamente che le indagini vengano svolte con la massima professionalità e tempestività
- Difficoltà e mancata convenienza nello scegliere riti abbreviati o nel patteggiare la pena: il giudice decide esclusivamente in base agli atti del pubblico ministero senza che possano essere presi in considerazione quelle di parte. In quanti saranno disposti a correre il rischio di una difesa di fatto inesistente, con il rischio di sanzioni estremamente pesanti?
- L'omicidio stradale aggravato è l'unico reato colposo per il quale è previsto l'arresto obbligatorio in caso di flagranza di reato. I presupposti sono l'assunzione di sostanze stupefacenti o ebbrezza con tasso etilico superiore a 1,5 l/g (0,8 l/g per autisti e conducenti di camion)