Piazza Caduti nei Lager 9/4, 31053 Pieve di Soligo (TV)

Telefono

0438 980700

Fax

0438 980246

Sinistri: cosa fare e come tutelarsi

Come ottenere l'idoneità per l'iscrizione alle sezioni A e B dei registro degli intermediari assicurativi?

Sapevi che per diventare Agente o Broker assicurativo occorre superare una prova di idoneità molto selettiva che si svolge una volta l'anno a Roma?
La prova è indetta dall'Ivass, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, che ne dà comunicato ufficiale nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 


Quali sono le materie di esame per l'iscrizione alle sezioni A (Agenti) e B (Broker) del registro degli intermediari assicurativi?

a) diritto delle assicurazioni, inclusa la disciplina regolamentare emanata dall'IVASS;
b) disciplina della previdenza complementare;
c) disciplina dell'attività di agenzia e di mediazione;
d) tecnica assicurativa;
e) disciplina della tutela del consumatore;
f) nozioni di diritto privato;
g) nozioni di diritto tributario riguardanti la materia assicurativa e la previdenza complementare.

Impegno e dedizione costante! Questo è quello che è richiesto a un Intermediario che intende svolgere la professione con competenza e professionalità.


Come si compone la prova di idoneità intermediari per l'area assicurativa?

La prova di idoneità per diventare Agente o Broker assicurativo consiste in un esame scritto articolato in quesiti a risposta multipla. 50 domande in 75 minuti.
Sono considerati idonei i candidati che abbiano riportato un punteggio non inferiore a 60/100 così calcolati: 2 punti per ogni risposta esatta, 0 per risposta non data, -1 per risposta errata.


Quanti sono stati i promossi delle ultime sessioni di esame per diventare Intermediari Assicurativi?

I promossi alla prova scritta di quest'anno sono stati il 38,9% dei partecipanti effettivi presenti all'esame (nel 2021 sono stati il 20,6%, nel 2020 sono stati il 20,5%, nel 2019 sono stati il 43,9%, nel 2018 il 32,8%, 2017 sono stati il 25% e nel 2016 il 19%).


I partecipanti sono per la maggior parte addetti ai lavori che per ambizioni personali provano a fare il salto di qualità. 

Nella nostra Agenzia oltre a Daniele Biscaro anche Valerio Ceschin, Federica Caristi e Raffaele Matera hanno ottenuto l'idoneità.
Questo rende l'idea di quanta attenzione mettiamo noi della Biscaro Assicurazioni alla formazione e alla crescita professionale di tutto lo staff! 
4 su 6 ce l'hanno già fatta... che sia il caso di dire "avanti il prossimo"????"

Alla prossima puntata!