Piazza Caduti nei Lager 9/4, 31053 Pieve di Soligo (TV)

Telefono

0438 980700

Fax

0438 980246

Sinistri: cosa fare e come tutelarsi

Codice della Strada: le novità in arrivo

Parcheggi per le persone con disabilità

Dal 01/01/2022 la sosta nei parcheggi contrassegnati dalle strisce blu saranno gratuiti per le persone con disabilità, se i posti a loro riservati sono esauriti. Raddoppio delle multe per chi parcheggia in aree di sosta riservate al trasporto dei disabili.

Parcheggi rosa

Il nuovo codice della strada prevede multe salate per chi occupa illegittimamente i parcheggi rosa, ossia quei parcheggi dedicati alle donne in gravidanza e ai genitori con figli entro due anni. Per questi è previsto l'obbligo di esibire il rispettivo contrassegno.

Passeggero senza casco

Il guidatore di una moto sarà multato se il proprio passeggero non indossa il casco, indipendentemente dall'età (finora la multa era prevista solo per il passeggero minorenne).

 

No a smartphone e tablet alla guida

Oltre al divieto dell'utilizzo del cellulare alla guida viene introdotto il divieto di utilizzo di qualsiasi dispositivo che comporti l'allontanamento delle mani dal volante, sia esso tablet, notebook o dispositivi similari (la norma li descrive come "apparecchi radiotelefonici").

Monopattini elettrici

Il casco continua a NON essere obbligatorio, sarà tuttavia obbligatorio l'uso delle frecce e degli stop. L'assicurazione sarà obbligatoria solo per i monopattini a noleggio. I monopattini non potranno superare i 6 km/h di velocità durante il transito nelle aree pedonali e non potranno viaggiare oltre i 20 km/h in tutti gli altri casi. E non potranno circolare né sostare sui marciapiedi – salve deroghe comunali – né circolare contromano.

Attraversamento strisce pedonali

Il nuovo codice della strada prevede inoltre che nel caso di attraversamento sulle strisce pedonali, il conducente del veicolo deve prestare attenzione e dare precedenza non solo al pedone che sta attraversando ma anche al pedone che si accinge ad effettuare l'attraversamento… quindi occhio!

Divieto di pubblicità sessiste

Le nuove norme introducono il divieto di qualsiasi forma di pubblicità ritenuta offensivasessistaviolenta o discriminatoriaL'infrazione al divieto comporta la revoca della relativa autorizzazione, come anche la rimozione del cartello.

 

Sosta auto elettriche per ricarica
La sosta delle auto elettriche dalle 6 alle 22 ai fini della ricarica dovrà avere la 
durata di 1 ora. Vietata la sosta per chi lascia la sua auto nelle zone riservate senza necessità di dover ricaricare l'auto.

 

Guida senza patente

Per chi viene beccato alla guida ma senza patente con sé, permane la multa di 42 euro, scontata del 30% se la si paga entro 5 giorni. Eliminato l'obbligo di presentarsi fisicamente presso le Forze dell'ordine per esibire la patente.

Foglio rosa e neopatentati

La durata del foglio passa da 6 a 12 mesi. Inoltre, le nuove norme prevedono la possibilità per i neopatentati di guidare auto di grande cilindrata (oltre 55 kW/t e massima 70 kW), al primo anno, ma solo in presenza di un patentato esperto con la licenza da almeno 10 anni ma entro i 65 anni di età.

Telecamere su passaggi a livello

L'omesso ossequio al divieto di attraversamento del passaggio a livello potrà essere rilevato per il tramite di appositi dispositivi, dedicato all'accertamento e al rilevamento automatico delle violazioni, installati dal gestore dell'infrastruttura ferroviaria.