Piazza Caduti nei Lager 9/4, 31053 Pieve di Soligo (TV)

Telefono

0438 980700

Fax

0438 980246

Sinistri: cosa fare e come tutelarsi

Alcuni validi motivi per sottoscrivere la garanzia tutela legale per l'auto

Normalmente quando avviene un sinistro la prima cosa che si esegue è la compilazione del CID o Modulo di Constatazione Amichevole, che però non sempre viene compilato, ad esempio se la controparte si rifiuta di firmarlo o, nel peggiore dei casi, scappa senza lasciare alcun dato dopo il sinistro. 
In queste situazioni si aprono dei contenziosi dove il danneggiato ha necessità di essere seguito da un avvocato, ma la maggior parte degli automobilisti, considerati i costi legali e l'esito incerto del contenzioso, rinuncia a far valere i propri diritti. Per questo è importante essere assicurati anche sul fronte dell'assistenza legale introducendo nella propria assicurazione auto la garanzia "Tutela Legale". 
Si tratta di una copertura aggiuntiva che andrà a coprire tutte le spese legali relative a qualsiasi tipologia di controversia.

Ecco perchè sottoscrivere la garanzia tutela legale per l'auto:

Perché con le legge 41/2016, conosciuta come la norma sugli omicidi stradali, ogni automobilista, in caso di incidente stradale grave, può essere accusato di omicidio stradale e lesioni personali stradali. La legge non colpisce infatti solo i pirati della strada, cioè coloro che commettono incidente sotto l'effetto di alcool o stupefacenti, ma anche chi per distrazione, imperizia o fatalità, provochi un incidente con lesioni gravi o mortali. In questo caso è indispensabile avere al proprio fianco un legale. 

Perché ci sono casi in cui non può essere attivata la procedura di risarcimento e di conseguenza la tua Compagnia non può liquidarti il danno. In questi casi per ottenere il risarcimento dall'altra Compagnia devi provvedere alla gestione autonoma del sinistro, per questo il supporto di un legale per recuperare il danno diventa importante. I casi in cui l'indennizzo diretto del danno NON si applica sono più numerosi di quel che si pensa:
  • Quando i veicoli coinvolti sono più di due
  • Quando uno dei due veicoli non è regolarmente assicurato
  • Quando uno dei veicoli non è stato immatricolato in Italia
  • Quando una delle parti coinvolte non è un veicolo a motore
  • Quando sono coinvolti pedoni, ciclisti o beni immobili
  • Quando uno dei veicoli è un ciclomotore con targhino
  • Quando il danno non è derivante da circolazione stradale
  • Quando le lesioni riportate provocano un invalidità superiore al 9%
  • Quando non c'è impatto tra i veicoli
  • Quando uno dei veicoli è una macchina agricola o un veicolo speciale

Perché a seguito di un sinistro può esserti sospesa o revocata la patente. In questo caso, per riottenerla è necessario l'intervento di un legale.