Piazza Caduti nei Lager 9/4, 31053 Pieve di Soligo (TV)

Telefono

0438 980700

Fax

0438 980246

Sinistri: cosa fare e come tutelarsi

Al via la nuova stagione sciistica: cosa succede dal 1 Gennaio 2022?

Dal 1° gennaio scatta l'Assicurazione obbligatoria per sciare in Italia 🏂.

Lo ha stabilito il Decreto Legislativo n° 40 del 28 febbraio 2021 che introduce l'obbligo di assicurazione RCT per coprire la responsabilità civile per danni causati a terzi per chiunque acceda alle piste da sci.

È fatto obbligo in capo al gestore degli impianti, con esclusione di quelli riservati allo sci di fondo, di mettere a disposizione degli utenti all'atto dell'acquisto dello skipass una polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni provocati alle persone o alle cose".

👉Lo sciatore potrà quindi scegliere se acquistare la polizza nel momento in cui compra lo skipass oppure tutelare se stesso e la propria famiglia rivolgendosi al proprio Agente di fiducia.



La sanzione di carattere amministrativo prevista per chi non possiede l'assicurazione va da 100 a 150 €uro oltre al ritiro dello skipass😫.

⚠️L'articolo 28 del Decreto legislativo recita inoltre: "Nel caso di scontro tra sciatori, si presume, fino a prova contraria, che ciascuno di essi abbia concorso ugualmente a produrre i danni eventualmente occorsi"⚠️.

Questo significa che in prima istanza molti degli incidenti verranno presumibilmente considerati come CONCORSO DI COLPA 😦 salvo accertamenti da parte delle Forze dell'Ordine. Da qui l'obbligo della stipula della copertura per danni a terzi e il consiglio, non l'obbligo, di una copertura infortuni personale.



Contattaci per avere maggiori informazioni!