Piazza Caduti nei Lager 9/4, 31053 Pieve di Soligo (TV)

Telefono

0438 980700

Fax

0438 980246

Sinistri: cosa fare e come tutelarsi

Previdenza complementare e contributi non dedotti

Gli aderenti ai fondi pensione e ai pip hanno da poco ricevuto le comunicazioni periodiche annuali. Molte forme previdenziali hanno anche inviato in allegato la comunicazione da compilare relativa ai contributi non dedotti. 

Entro il prossimo 31 dicembre infatti, nel caso in cui lo scorso anno vi fossero contributi versati e non dedotti nelle dichiarazioni dei redditi di quest'anno (730 o Modello Unico), la circostanza va segnalata alla forma pensionistica alla quale si sia iscritti. 
In questo modo sarà possibile "recuperare a scadenza" al momento del pensionamento cioè, il beneficio di cui non si sia usufruito nel corso della vita lavorativa evitando la doppia imposizione fiscale.

Se si è usufruito in fase di contribuzione della deducibilità si sarà tassati al momento della prestazione finale.

Se invece non si è dedotto, si sarà esenti per tale componente al momento del pensionamento, a condizione però che si sia inviata la comunicazione prevista entro il 31 dicembre dell'anno successivo. Attenzione però che l'eventuale dimenticanza della dichiarazione al fondo pensione/pip dei contributi non dedotti comporta la perdita di tale beneficio.