Piazza Caduti nei Lager 9/4, 31053 Pieve di Soligo (TV)

Telefono

0438 980700

Fax

0438 980246

Sinistri: cosa fare e come tutelarsi

Cosa vuol dire nella pratica fare un incidente all'estero?

Immagina di andare in un paese estero:  subisci un incidente avendo ragione e compi la constatazione amichevole con il responsabile. A questo punto che succede?

Scommetto che stai pensando "beh porto tutto alla mia assicurazione, incaricheranno il perito e poi mi pagheranno". No, purtroppo non funziona così. La prassi è molto articolata e per nulla veloce. In ordine:

- Va fatta una richiesta alla CONSAP utilizzando l'apposito modello disponibile cliccando su questo link http://bit.ly/2yIQPL1  ;

- La CONSAP verifica la copertura assicurativa del veicolo responsabile ed il nome ed indirizzo del suo mandatario in Italia …. alias chi gestirà il sinistro. Prima brutta notizia: purtroppo non è la compagnia presso la quale hai stipulato la tua polizza RCA;

- L'agenzia incaricata alla gestione del sinistro vi farà subito presente una cosa: per i sinistri avvenuti all'estero si applica il diritto di questo Paese (seconda brutta notizia). Vi chiederà inoltre di documentare il sinistro.

Vi invito alla lettura dei documenti richiesti a un nostro assicurato che purtroppo sta vivendo questa brutta esperienza.

Trovandoti nella sua stessa situazione non vorresti avere un legale al tuo fianco? 

Con una buona polizza di Tutela Legale puoi non preoccuparti delle spese legali e peritali con una spesa annua che può partire da 40 euro. La sicurezza non ha prezzo, sei d'accordo?