Piazza Caduti nei Lager 9/4, 31053 Pieve di Soligo (TV)

Telefono

0438 980700

Fax

0438 980246

Sinistri: cosa fare e come tutelarsi

Ecco cosa è bene sapere se sei un neopatentato

Ogni anno sono circa un milione le patenti rilasciate in Italia; la maggior parte di queste, vale a dire quasi 670.000, finisce nelle mani di diciottenni alla ricerca di indipendenza e libertà di movimento.

Auto nuova per i neopatentati?

Una nuova patente in casa è spesso motivo di apprensione, perché comporta una riorganizzazione familiare che talvolta non riesce ad accontentare tutti. In certi casi si inizia la ricerca di un veicolo adeguato, scegliendo tra l'acquisto di un'auto nuova o di una di seconda mano, in altri ci si deve rassegnare a programmare i turni di utilizzo dell'unico veicolo di famiglia tra tutti i componenti.  Qualunque sia la soluzione scelta, bisogna fare i conti con le limitazioni previste i neopatentati.


Come verificare se l'auto è adatta al neopatentato

A porre i paletti non è la cilindrata o la velocità massima, ma un calcolo matematico che si effettua dividendo la potenza per il peso dell'auto, valori che sono riportati sulla carta di circolazione. Il risultato della divisione deve essere inferiore a 55 kW/t.

Non spaventatevi, questo calcolo va fatto solo per i modelli più datati, per quelli recenti invece ci sono sistemi più semplici per scoprire se si può completare l'acquisto. Innanzitutto per le auto nuove i siti web delle case automobilistiche indicano chiaramente se sono a misura di neopatentato, mentre per l'usato il rapporto è riportato direttamente sulla carta di circolazione, oppure si può conoscere digitando il numero di targa sul Portale dell'Automobilista, ottenendo una risposta in tempo reale.


Occhio alla velocità, all'alcool e al telefonino

Le limitazioni imposte al neopatentato non riguardano solo peso e potenza dell'auto, ma anche altri aspetti legati alla guida. L'esclusione dalla possibilità di guidare modelli più performanti vale 12 mesi, ma durano tre anni le limitazioni in tema di velocità e tasso alcolemico nel sangue. Per 36 mesi dalla data del rilascio della patente non è possibile superare i 90 km/h su strade extraurbane e i 100 in autostrada, mentre è assolutamente vietato bere bevande alcoliche, dato che in caso di controllo il limite deve essere di 0,0 g/l.

Le regole sull'uso del telefonino in auto invece valgono per tutti, non solo per i neopatentati, ma è bene che i diciottenni di oggi, perennemente connessi, conoscano i pericoli legati all'uso del cellulare alla guida. Basti pensare che mandare o leggere i messaggi mentre si è al volante fa perdere l'attenzione per una media di 10 secondi, che a 100 km/h significa percorrere 280 metri "a occhi bendati": detto in questi termini chi lo farebbe mai? Ma se l'appello alla sicurezza non bastasse, è utile ricordare che si rischiano multe fino a 647 euro e il ritiro della patente in caso di recidive. È già pronto un disegno di legge per l'ulteriore inasprimento delle sanzioni.


L'importanza di assicurazione e scatola nera

Con un giovane neopatentato in casa, meglio verificare di avere un'adeguata copertura assicurativa. Se il ragazzo o la ragazza freschi di patente utilizzano un veicolo già presente in famiglia, bisogna accertarsi che la polizza non preveda restrizioni in merito all'età dei conducenti del veicolo. In quel caso, va aggiornata.

E' inoltre opportuno inserire un massimale adeguato, valutare una garanzia Infortuni conducente dedicata e abbinare una buona polizza Tutela Legale.