Dal 1° gennaio scatta l'Assicurazione obbligatoria per sciare in Italia .
Lo ha stabilito il Decreto Legislativo n° 40 del 28 febbraio 2021 che introduce l'obbligo di assicurazione RCT per coprire la responsabilità civile per danni causati a terzi per chiunque acceda alle piste da sci.
È fatto obbligo in capo al gestore degli impianti, con esclusione di quelli riservati allo sci di fondo, di mettere a disposizione degli utenti all'atto dell'acquisto dello skipass una polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni provocati alle persone o alle cose".
Lo sciatore potrà quindi scegliere se acquistare la polizza nel momento in cui compra lo skipass oppure tutelare se stesso e la propria famiglia rivolgendosi al proprio Agente di fiducia.
La sanzione di carattere amministrativo prevista per chi non possiede l'assicurazione va da 100 a 150 €uro oltre al ritiro dello skipass.
L'articolo 28 del Decreto legislativo recita inoltre: "Nel caso di scontro tra sciatori, si presume, fino a prova contraria, che ciascuno di essi abbia concorso ugualmente a produrre i danni eventualmente occorsi".
Questo significa che in prima istanza molti degli incidenti verranno presumibilmente considerati come CONCORSO DI COLPA salvo accertamenti da parte delle Forze dell'Ordine. Da qui l'obbligo della stipula della copertura per danni a terzi e il consiglio, non l'obbligo, di una copertura infortuni personale.
Contattaci per avere maggiori informazioni!